Fin dalla sua costituzione, l’ANOTE/ANIGEA ha avviato e mantenuto nel tempo una fattiva collaborazione con le tre Società Scientifiche a cui aderiscono i medici di Gastroenterologia ed Endoscopia Gigestiva (AIGO-SIED-SIGE), a cui si è aggiunta, nel tempo, la collaborazione con AIPO-TS Associazione Pneumologi Ospedalieri, AICO Associazione Infermieri di Camera Operatoria, AIOS Associazione Italiana operatori addetti alla sterilizzazione, SIMPIOS Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle organizzazioni Sanitarie e ISSE Italian Society for Surgical Endoscopy. Con le succitate Società scientifiche ANOTE-ANIGEA collabora per la stesura di documenti scientifici e nell’organizzazione di corsi di formazione congiunti.
La nostra Società collabora con diverse organizzazioni che si occupano di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e all’antibiotico resistenza quali Disinfezione.org, AMICI-Onlus, CREASanità e Cittadinanzaattiva. Dal 2021 ANOTE-ANIGEA è stata inserita nell’elenco delle Società Scientifiche presso Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche (attuazione della Legge n. 24/2017) per individuare misure idonee per la prevenzione delle Infezioni correlate all’assistenza e antibiotico resistenza.
Continua e si è rafforzato lo scambio e la collaborazione con l’ Associazione Europea degli infermieri di endoscopia digestiva (ESGENA) e con quella mondiale (SIGNEA). Con ESGENA è stato organizzato il Congresso Europeo di Roma nel 1999 dove è stato componente del Consiglio Direttivo europeo l’allora Presidente di ANOTE/ANIGEA M. Tincani. Ogni anno ANOTE/ANIGEA partecipa al Congresso annuale ESGENA con l’invio di abstract per la sessione poster o con relazioni.